venerdì 30 maggio 2008

Iniziamo a scoprire le carte

by Isabella Bellini Bressi
Non voglio farla eccessivamente lunga, anche perchè come già scritto in qualche post fa, la mia è fortemente una questione personale decisamente aperta nei confronti del Ministro Carfagna...
Leggo oggi con piacere che i nostri magggici governanti (leggi il creativo Tremonti) hanno trovato la copertura per il taglio della tassa sulla prima casa, per lo sgravio fiscale sugli straordinari e per un altro aiutino a Alitalia (totale: 3 MLD di €), andando tra le tante cose ad eliminare il fondo contro la violenza sulle donne.
Non voglio sviscerare dati e statistiche, solo un breve "amarcord": il Italia, la prima causa di DECESSI delle donne (mogli, figlie, cugine, ragazze, nonne, zie, single, italiane, straniere, ecc) sono proprio le violenze inferte dai loro uomini. Nemmeno il tumore al seno o il papilloma virus sono così efferati.
La senatrice Franco (PD) ha già presentanto un'interrogazione al Governo e di questo la ringrazio.
Questi fondi stanziati dall'ex Ministro Pollastrini erano pari a 20 milioni di euro. Non erano tanti: ma finalizzati al finanziamento di progetti provenienti dai vari territori (ad esempio anche la Provincia di Ancona, in protocollo con altri soggetti del territorio, tra comuni, ASL ed associazioni, aveva presentato un progetto) utili a sostenere le case rifugio antiviolenza, ad organizzare numeri verdi per la denuncia delle violenze, ed altro ancora.
In Italia c'è questo grave problema, era un modo per iniziare a parlarne apertamente e per agire in tal senso. Ora tutto è andato in fumo.
Grazie Tremonti, grazie Carfagna, che giorno dopo giorno tendi sempre più a far scomparire anche quel minimo livello di rappresentanza, derivante quanto meno dall'appartenenza allo stesso sesso, ma chiaramante non allo stesso genere: perchè io culturalmente vado da una parte e te proprio da tutt'altra.
CLAP CLAP!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara Isabella, leggo i tuoi post sempre con molto interesse, questo l'ho proprio condiviso! Stesso sesso ma non lo stesse genere! OK.
Tutto è desolante .... es. pagare, ovviamente noi, il prestito per Alitalia, quando si aveva la possibilità per poterlo evitare? (oltretutto non servirà a risolvere la situazione

eppure gli Italiani hanno preferito il PDL-Lega!

Non vorrei ritornare sul solito nodo centrale, ma l'Informazione, lo sappiamo è fondamentale, in ogni sistema.

Ringrazio il PD e l'ex DS per non aver fatto nulla in questo senso, anzi....hanno praticato la politica del: "lasciamo perdere il problema dell'informazione e mettiamo al primo punto del programma: "piazzamoci" in più che possiamo!