giovedì 22 maggio 2008

Un appuntamento per il weekend

Vi segnaliamo che SABATO 24 MAGGIO ore 10, presso il Palazzo RAFFAELLO, sede della Giunta Regionale (via GENTILE DA FABRIANO, 9)

si terrà un incontro - dibattito, organizzato dall'Associazione Laboratorio Colleameno, sul voto del 13 e 14 aprile.
Parteciperanno:
CARLO CARBONI, ordinario di Sociologia, Università Politecnica delle Marche;
ERNESTO PREZIOSI, Vicepresidente dell'Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e Presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Censes)
ORIANO GIOVANNELLI, deputato
Condurrà i lavori MARCO LUCCHETTI, consigliere regionale

E' un'ottima occasione di dibattito e confronto sul momento politico elettorale in corso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok!
a sabato..

massimo ha detto...

Con qualche giorno di ritardo, ma qualche considerazione, alla luce delle riflessioni emerse in questa occasione, la voglio cmq dare e riportare.

Aspetto generale (battuta fatta da un'amica, nel corso dell'Assemblea Regionale): "La destra quando perde, è perchè ha perso; quando vince, è perchè ha vinto. Noialtri quando vinciamo però poteva andare meglio, perchè...; quando perdiamo per 6 mesi stiamo lì ad analizzare le cause e le motivazioni". Ecco, non sono totalmente di questo parere, ma certamente una maggiore capacità di sintesi (nel senso di essere sintetici...) non guasterebbe.

Nel particolare dell'iniziativa, le due provocazioni maggiori, quelle con la P maiuscola, sono state: "Il PD è un comitato elettorale" e "Il PD è un partito senza progetto politico".

... Lo stesso Tremonti, qualche domenica fa a "In mezz'ora" ci ha fortemente consigliato (ehm...) di ritornare in parte a riappropriarci dell'aspetto più teorico dell'essere partito, attraverso ad esempio la creazione di un manifesto politico.
Intorno al quale creare quell'identità di appartenenza, che forse oggi in parte manca.

Personalmente sono per il superare alcune vecchie pratiche, che comunque non hanno generato affezione (vedi lo status di partecipazione degli ex partiti); contemporaneamente mi chiedo però cosa sia quella cosa che ancora manca al Partito Democratico ( intendo l'aspetto generale, non in riferimento ad una specifica realtà territoriale).

Cosa manca? Perchè secondo me, abbiamo più meno fatto tutto, costituito quello che c'era da costituire, organizzato quello che c'era da organizzare, nominato ed eletto: ma come persona che ha aderito ad un Partito sento che qualcosa manchi.

Una fase congressuale in questo potrebbe ritornare utile (vedi nostro sondaggio...), quanto meno per iniziare il dibattito interno sui contenuti politici e non solo sui metodi da adottare.