domenica 15 giugno 2008

Ma ho capito bene?

by Isabella Bellini Bressi
Ma ho capito bene che proprio mentre si stanno disputando gli Europei di calcio, tra folle festose ed esultanti, alimentate dallo spirito sportivo di sana competizione, in questi stadi stracolmi di facce pitturate con i colori delle varie bandiere, le magliette arancioni, rosse, azzurre, gialle, ecc ecc, proprio in questi giorni in cui si dovrebbe sancire un'altra volta l'idea dell'Europa, proprio in questi giorni come già accaduto qualche anno fa in Francia e Olanda, l'Irlanda si esprime negativamente, tramite referendum popolare, sul Trattato di Lisbona? Tutto ciò ha del comico, so che dovrei esprimermi diversamente, ma ha del comico...
Ma ho capito bene che il Ministro della Difesa La Russa intende schierare le nostre truppe (2500 soldati) per le strade delle nostre città, al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini nelle ore serali? Siamo così sicuri che militarizzare le città, come se fossimo in guerra, col "coprifuoco" favorirà un clima di distensione e di calma?
Ma ho capito bene che ieri una folla "infuriata ed offesa" sia andata via dalla Chiesa di Santo Spirito in Sassia perchè ombrelli bianchi non permettevano di ammirare il vestito da sposa di Elisabetta, in procinto di diventare la consorte dell'emozionato Flavio?
Ma chi si infuria per questi oltraggi, vive meglio o peggio di me?

5 commenti:

Unknown ha detto...

Per il discorso dell'Irlanda mi dispiace perchè creco fortemente in un progetto di Stati Uniti d'Europa però guardo il lato positivo (se così si può chiamare) e penso che non è entrato un paese fortemetne cattolico dal punto di vista politico e che per certe cose è anche più indietro dell'Italia. Anche se forse proprio per questo l'Europa sarebbe potuta essere lasua slavezza...Per quanto riguarda il secondo ne parleremmo per ore quindi...Il terzo, ti dirò Isabella, se ci fosse stato in programma un bel balletto sexy da parte della Gregoraci... :))

Unknown ha detto...

Scusate per gli errori di ortografia ma ho lasciato il commento al volo...

Gianfranco Leonelli ha detto...

Si diceva nell'antica Roma "mala tempora currunt" (pensate a quante guerre si stanno, attualmente, svolgendo nel mondo sotto l'unanime indifferenza), ma non mi demoralizzerei troppo, anzi questo ci deve far capire che la sinistra non può aver cessato la sua funzione storica quando le premesse sono queste. Per quanto riguarda il voto degli Irlandesi, mi piacerebbe immaginare che è stato condizionato dalla loro sfiducia di sentirsi "europei" insieme con Berlusconi,Sarkosi ecc.
Non chiamatemi nostalgico ma vorrei riproporvi uno slogan dei miei tempi "lotta dura senza paura".

Unknown ha detto...

Quando si parla di "lotta" io mi tiro sempre indietro. E se guardo al passato scelgo le lotte civili non violente. :)

massimo ha detto...

Tra l'altro, solo per mettere sul piatto un'ulteriore informazione che ho sentito proprio questa mattina ad Omnibus, l'Italia è lo stato europeo con il maggior numero di forze dell'ordine, in rapporto alla popolazione civile (dato che riporta lo stesso Gianfranco nel post di oggi, peccato però che non sia l'argomentazione privilegiata dell'opposizione...).

Quale è dunque il senso della proposta di La Russa: questo personale non è formato abbastanza e per questo dobbiamo integrarlo con le forze armate? e se così fosse (mi chiedo io) per quale motivo lo stipendiamo?