venerdì 13 giugno 2008

I lavori della Commissione Statuto

by Isabella Bellini Bressi
Segnalo questo appuntamento, perchè lo ritengo molto interessante.
E' stato organizzato un incontro (promosso da membri della stessa Commissione Statuto), lunedì 16 giugno alle ore 21 presso la sede della I Circoscrizione ad Ancona in via Cesare Battisti (vicino alla Chiesa del S.Cuore).
Si tratta di una riunione assolutamente informale, organizzata con il passa parola, aperta a tutti per raccogliere umori, impressioni, idee e proposte sullo Statuto del PD delle Marche.
Ve lo segnalo perchè i lavori di questa Commissione, grazie a questo incontro, grazie al blog che ha creato, sono in linea con l'idea di apertura, di confronto, di ascolto, messaggi tutti estremamente importanti e caratterizzanti.
Su una cosa ragionavo: il nostro partito ad oggi ha molti limiti e molte limitazioni, a vari livelli appare immobile (concordo in questo con l'affermazione di Renato Galeazzi), non così fermamente propositivo. Forse tutto ciò sta anche nelle cose, ovvero è fisiologico che una macchina così estremamente complessa che ha al suo interno veramente molte anime, prima che possa raggiungere la sua velocità di crociera, necessita di un periodo di rodaggio.
E' anche vero però che al suo interno appaiono già delle piccole fiammelle di luce, di movimento, di energia (eppur si muove). Di novità.
Ogni volta che vengo illuminata da questi momenti capisco di aver fatto (almeno fino ad oggi, per il futuro non posso garantire a priori!!!!) la scelta giusta.

1 commento:

Gianfranco Leonelli ha detto...

Credo che non dovremmo perdere nessuna occasione per dimostrare che "esistiamo" e vogliamo "contare". Quindi, secondo me, è opportuno partecipare a tutte queste iniziative con spirito unitario e costruttivo anche per cercare di contribuire a costruire uno Statuto che allarghi la partecipazione ed il cambiamento e non sia l'antefatto formale per chi avesse mai( spero di sbagliarmi) l'obiettivo di costruirsi un percorso ad personam per gli sviluppi futuri. Perdonatomi se sono troppo malizioso ma come sapete Andreotti (e scusate se è poco)ha coniato la famosa frase (a volte pensare male è peccato ma spesso ci si prende)