giovedì 5 giugno 2008

Straordinaria discriminazione


by PD Nazionale


L'impoverimento delle famiglie per il Partito democratico è una priorità che va affrontata con urgenza e immediatezza attraverso misure che aumentino i salari di tutti i lavoratori e accrescano la produttività delle imprese.

L´incentivo agli straordinari proposto dal governo invece riguarda un numero limitato, una minoranza di lavoratori.

Esso discrimina i dipendenti pubblici, quindi anche forze dell´ordine, vigili del fuoco, infermieri, gran parte delle donne, molti lavoratori atipici, i lavoratori delle aree del Sud dove c´è poco lavoro e in generale i soggetti "meno forti" (anziani, disabili). Inoltre non premia i più meritevoli, né i più bisognosi, ma semmai quelli che hanno già più opportunità di guadagno; è discriminatorio e non risolve certo il problema dei bassi salari, che riguarda quasi tutti i lavoratori. Una discriminazione che pone il decreto legge a rischio di incostituzionalità.

Per migliorare la produttività serve incentivare il lavoro di qualità e non la quantità di lavoro.

Il PD, dunque, ha in mente un altro tipo di intervento generalizzato che riguarda tutti i lavoratori e quindi anche chi per ora è rimasto fuori da questa detassazione, come dipendenti pubblici, donne, lavoratori deboli e precari. L´attività emendativa del PD al decreto legge del governo consisterà innanzitutto nel porre fine a questa discriminazione tra dipendenti pubblici e privati, nel ridurre la tassazione dei salari e delle pensioni, nello spostare il peso dell'intervento dagli straordinari ai premi di produttività, per incentivare effettivamente chi lavora meglio e non chi lavora di più.

A queste va aggiunta la nostra proposta di legge a sostegno dell´occupazione femminile da poco presentata. Essa prevede incentivi fiscali a favore delle lavoratrici, misure di sostegno al part-time e flessibilità oraria, estensione e rinforzo dei congedi parentali, detrazioni fiscali per le spese di cura, per citarne alcune. Alzare il tasso di occupazione femminile, da noi ancora troppo basso, ha un grande impatto economico, maggiore degli interventi sullo straordinario: la presidente della Confindustria Emma Marcegaglia, nel suo discorso di insediamento, ha sottolineato che, se l´Italia raggiungesse il tasso di occupazione femminile europeo, il nostro PIL, e quindi la nostra economia, crescerebbe di 7 punti.

Per il PD il tema dei salari è dunque una questione molto seria e prioritaria su cui darà battaglia attraverso le sue proposte che riguardano tutti i lavoratori e che sono più coerenti per favorire la spinta alla crescita economica necessaria all´Italia.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao isabella

come va??
qui ci sarebbe da fare una manifestazione continua....contro gli errori del governo...
ti volevo chiedere se ritieni opportuno avanzare insieme una proposta "di forum con le associazioni" presso la festa comunale di Settembre sull'idea di
http://scambiamocileidee.ilcannocchiale.it
il blog messo in piedi da Pina Picerno....e che potrebbe servire a :
- radicare il partito nei territori;
- dare il via a un processo di partecipazione dei giovani e delle associazioni..
So bene che in questo momento abbiamo molte cose sul tavolo(poi mi sembra di aver capito che hai non pochi problemi e ti sono vicino in questo momento!!!)
ma dobbiamo inserire qualcosa di innovativo nella festa comunale

massimo ha detto...

Ma questa cosa come proponi di promuoverla?
Intendo, come Circoli, o pensi sia opportuno portarla all'attenzione dello Staff e avere il Comunale come capofila dell'iniziativa?

E' molto bella l'idea. Sarebbe interessante capire quanto possa interessare anche i livelli superiori.
Cioè, mi piacerebbe vedere che queste cose venissero promosse o quanto meno buttate lì anche dal pensatoio, o dall'esecutivo.

(Certo, magari tu mi rispondi: chi fa da sè, fa per tre... Sicuramente è questo metodo adottato che ci fa avere sul tavolo di lavoro molti progetti e lavori. Ma chi ce li finanzia? chi ci appoggia politicamente?)

All'interno della Festa come la vedresti la cosa? Vorresti proporre un evento proprio per inaugurare un possibile Forum? Ho capito bene?

Anonimo ha detto...

Carissima Isa
ho scritto un post su www.ideallab.org/generazioneu mi piacerebbe che anche tu lo leggessi e aderissi alla proposta di costruire...qualcosa ... LE IDEE..
E' partito un dibattito interessante.
Riguardo a quanto ti proponevo:
- prima di tutto credo debba diventare una priorità fra i circoli;
- in secondo parliamone con Ranci;
- in terzo condividiamo con lo Staff e facciamolo diventare lo strumento del radicamento del Partito sul territorio;
- in quarto un evento-forum, una giornata forum, magari animata da uno del Nazionale o anche da un grande come Dalla Chiesa in grado di richiamare....
Ai gradi superiori, serve la mano dei circoli per radicare il territorio. Ai gradi superiori servono (e anche a noi) i soldi del tesseramento. O noi facciamo andare il PD fra la gente presto o il rischio è che il primo tesseramento sia anche l'ultimo.
I costi devono essere zero. O quasi. Questa è l'era dell'efficientismo. Ci stiamo scambiando idee e stimolando. A costo zero. E' fondamentale. Temo molto le Europee e tanto più la divisione in Europa. Facciamoci forza, scambiamoci le idee incontriamoci.
Andrea

Gianfranco Leonelli ha detto...

Quanta saggezza nei nostri giovani coordinatori!
A loro chiedo anche molto coraggio e dice bene Andrea,anzi io rilancerei con più "potere" ai circolo teritoriali, cara Isabella noi siamo la misura ed il limite della nostra capacita di fare politica. Se non saremo in grado di "PROFESSARE" il cambiamento finiremo per passare il tempo ad osservare il fallimento delle nostre idee. Quindi se il Comunale, con tutte le sue complicate infrastrutture organizzative appoggia e partecipa bene se nicchia e riflette, avanti comunque!!!

massimo ha detto...

Insomma, mi sembra proprio di capire che "audace di piace"!!!

ok! vediamo un pò di svilupparla sta cosa, nei prossimi giorni proviamo a concretizzare anche un post, per lanciare la discussione sul blog..

Mamma mia quante robe!! Dovremmo iniziare a vendere le idee: pensate che qualcuno/a possa essere interessato?!??!!?!? ... :)